top of page
Cerca
Immagine del redattoreClaudio & Serena

Se pensi che l’istruzione sia costosa, prova con l’ignoranza!

Aggiornamento: 18 feb 2020

Prendendo in riferimento la frase di Derek Bok “Se pensi che l’istruzione sia costosa, prova con l’ignoranza”, possiamo affermare che secondo molti, il prezzo della cultura sia pressoché insostenibile, senza pensare al fatto che senza cultura l’uomo non è padrone di se stesso, ma è succube delle decisioni degli altri, non è padrone delle proprie ed è ignaro di tutto ciò che può celarsi dietro ad ogni piccola cosa. Per questo tutte quelle cose che apparentemente ci sembrano sciocche e inutili hanno una loro importanza. Purtroppo, nei giovani il ‘vivere alla giornata’ e l’idea di considerare lo studio come inutile e superfluo è molto diffusa.

Solo il 37% della popolazione conosce alcuni concetti base del mondo della finanza.

Le indagini campionarie confermano che la strada da compiere è ancora lunga: nel nostro paese solo il 37% della popolazione conosce alcuni concetti base del mondo della finanza, e benché sia diffusa la percezione che se si sceglie un investimento con rendimento molto elevato aumenta esponenzialmente il rischio, nei fatti si continua a rincorrere la chimera di rendimenti elevati. Non pare molto diffuso nemmeno il fondamentale approccio alla diversificazione degli investimenti in campo finanziario. Dont'put all your eggs in one basket, recita un vecchio adagio inglese per mettere in guardia dai rischi (a tutti i livelli) di collocare tutte le uova in uno solo paniere.


La cultura finanziaria

Chi non lo ha ancora capito, prima o poi ne pagherà le conseguenze. Lo dimostrano tutti i casi di “risparmio tradito” che hanno coinvolto centinaia di migliaia di famiglie italiane.

Quanto a conoscenze finanziarie noi italiani siamo ancora molto indietro rispetto ai risparmiatori degli altri paesi. E questo gap di educazione finanziaria si riflette negativamente sulle nostre scelte di investimento. Le cause sono tante e spesso si parla di ignoranza finanziaria come di una colpa, in realtà non lo è, perché il mondo sta cambiando molto velocemente e non è facile stare al passo con questi cambiamenti. Come un tempo si chiedeva di saper leggere e scrivere per poter partecipare alla società, oggi è necessario avere delle conoscenze finanziarie.

In passato si investiva in immobili o in titoli di Stato, le scelte finanziarie erano molto più semplici. Ora le scelte sono molto più complicate. Inoltre si è allungata l’aspettativa media di vita per cui l’individuo ed anche questo ha conseguenze su cio’ che l’individuo deve fare per affrontare serenamente il periodo post-lavoro.


Da dove iniziare per ottenere una solida cultura finanziaria:

- Leggi Padre ricco padre povero. Libro pietra miliare della finanza personale e sul raggiungimento della libertà finanziaria. Best Seller internazionale. Padre ricco padre povero è probabilmente il libro più conosciuto di Kiyosaki. Un vero MUST per chi si approccia agli argomenti legati alla libertà finanziaria.

- Segui su Facebook o LinkedIn i consulenti finanziari che diffondono notizie e approfondiscono i temi finanziari.

- Evita i gruppi su Facebook di esperti di Bitcoin, Forex, che promettono guadagni facili.

- Leggi Plus 24, l'inserto del sole 24 ore del sabato. Scritto in modo semplice, di facile comprensione e con domande poste da lettori che ti possono dare spuntiAscolta ogni tanto Radio 24. Focus Economia alle ore 17:00 ha un bel modo di spiegare l'economia.Guarda La Grande Scommessa.

- Accedi a L'Economia per tutti, è questo il nome del nuovo portale di Educazione Finanziaria della Banca d'Italia, approdato sul web di recente: https://economiapertutti.bancaditalia.it/. I cittadini possono così disporre di un’arma in più per orientarsi verso una corretta gestione del proprio denaro e per effettuare, con maggiore consapevolezza, le scelte finanziarie da porre in essere. Grazie ad una navigazione semplice, scorrevole ed immediata, L'Economia per tutti permette di acquisire una miriade di informazioni inerenti alle varie situazioni finanziarie che possono verificarsi in ogni momento della giornata di ognuno di noi.


Contattaci per avere consigli utili, ulteriori letture interessanti ed approfondimenti sui temi che ti stanno più a cuore.


Buon apprendimento!

261 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page