Se ti chiedessero cosa significa per te proteggere il tuo patrimonio, probabilmente una delle prime risposte che ti verrebbero in mente sarebbe: non rischiare di perdere i risparmi di una vita. Se poi sei imprenditore o professionista penseresti anche alle possibili aggressioni del patrimonio da parte di creditori o subire azioni di responsabilità. La protezione patrimoniale in primo luogo significa conoscere da cosa è composto e le quali sono le sue caratteristiche principali. Occorre poi capire quali sono le esigenze personali, familiari o imprenditoriali legate al patrimonio da tutelare. Infatti, proteggere il patrimonio non significa soltanto porlo al riparo dalle possibili aggressioni dei creditori ma, in maniera più corretta, significa porlo al riparo da tutti i possibili rischi che, in qualunque modo, diretto o indiretto, possano comprometterlo.
Da quali rischi difendersi?
Personali: Salute e sicurezza della persona (es. invalidità o morte)
Familiari: Evoluzione della situazione familiare (divorzio, successione, passaggio
generazionale)
Professionali: Rischi imprenditoriali o professionali (fallimento, responsabilità civile)
Mutamento degli scenari politici ed economici (inflazione, fiscalità e cambiamento normativi)
Orizzonte temporale di pianificazione/profilo di rischio inadeguato (fai da te, consigli da amici e parenti, concentrazione in un unico strumento)
Strategie per la protezione
Quali sono le principali strategie di protezione che possiamo implementare?
Assicurazione –
L’assicurazione ha il fine di prevenire i possibili effetti negativi derivanti da: eventi pregiudizievoli personali (malattie, morte, disabilità); eventi che limitano la capacità di reddito della persona; eventi che creano un danno patrimoniale. Tali obiettivi saranno realizzabili attraverso i seguenti strumenti: polizze danni (professionali, civili), polizze vita, polizze vita miste, rendite.
Diversificazione –
La diversificazione potrà avere ad oggetto aspetti patrimoniali e finanziari per garantire continuità e stabilità al patrimonio di famiglia attraverso lo sviluppo di nuove competenze dei membri più giovani della famiglia. In tal caso occorrerà lavorare sulla formazione culturale.
Pianificazione –
Una strategia di pianificazione focalizzata sulla protezione della ricchezza della famiglia e le azioni idonee a difendere il patrimonio da eventi negativi e da possibili decrementi di valore del patrimonio stesso mantenendolo integro. La pianificazione interesserà gli assetti proprietari, definendo la ripartizione della ricchezza tra i vari membri della famiglia ed i principi di trasmissione di tale ricchezza alle generazioni successive attraverso strumenti di protezione e trasferimento generazionale più adeguati allo scopo.
Consulenza finanziaria -
Se hai capito che la gestione e la tutela del tuo patrimonio sono importanti, il consulente finanziario è quella figura a cui puoi rivolgerti per:
Essere finanziariamente tranquillo qualsiasi cosa accada!
Non dilapidare ricchezze e destinare le proprie risorse in progetti reali.
Non subire alcun contraccolpo dal fallimento dell'azienda o della banca che
l'amico di turno ti aveva suggerito di comprare.
Decidere a chi deve andare la tua ricchezza quando (speriamo mai) non ci sarai più.
Studiare strategie di risparmio fiscale.
Capire se il tuo stile di vita è sostenibile nel tempo e come mantenerlo.
Monitorare l’andamento dell’economia, attuare tutte le strategie di protezione che abbiamo elencato.
Comentarios