L’esperienza degli ultimi mesi ha ulteriormente rafforzato il bisogno di un’informazione chiara e competente, obiettiva e comprensibile, in grado di aiutare i risparmiatori che necessitano di gestire la propria ricchezza accumulata negli anni con sacrificio.
In una realtà come quella attuale, in cui tutto è dominato dall’incertezza e dalla complessità, è importante farsi guidare da professionisti dotati di conoscenze e competenze specifiche.
Per meglio descrivere l’attività di guida del consulente finanziario la paragoniamo al “navigatore satellitare”.
Nell'utilizzo del navigatore tu automobilista che sei alla guida della tua vettura inserisci il luogo di partenza e la destinazione che vuoi raggiungere, il navigatore captando i dati dal GPS calcolerà il migliore (rapporto tra tempo e costi) percorso per arrivare alla destinazione che hai scelto. Durante il tragitto il navigatore si attiverà anche per ottimizzare il tuo viaggio, infatti in caso aumento del traffico, di interruzione stradale, deviazione obbligatoria o di incidente ti consiglierà per tempo un percorso alternativo a quello inizialmente scelto.
Avrai sentito parlare di "pianificazione finanziaria" si tratta più semplicemente del tuo "viaggio" finanziario;
tu risparmiatore che sei alla guida della tua ricchezza e delinei quali sono gli obiettivi finanziari che vuoi raggiungere per te e per la tua famiglia, ti affidi alle indicazioni del tuo consulente finanziario, il quale grazie alle competenze economico-finanziarie elabora il tuo piano di investimenti personalizzato..
Il viaggio finanziario (pianificazione finanziaria) affinché sia di elevato valore deve possedere alcune caratteristiche ben delineate:
1. Mettere ordine nella situazione finanziaria, patrimoniale e assicurativa.
2. Acquisire piena consapevolezza dei bisogni finanziari prioritari e delle risorse disponibili.
3. Diminuire i costi (per aumentare i risultati), difendersi dall’inflazione e dalla pressione fiscale.
4. Proteggere il patrimonio, prevedere e gestire gli imprevisti, ma soprattutto i rischi.
5. Confrontarsi con un unico interlocutore, essere costantemente informato sulla propria situazione, monitorare in modo centralizzato le varie posizioni.
Il NOSTRO PERSONALE patto con il risparmiatore è la promessa di affiancarlo costantemente durante il suo “viaggio”; la promessa di esserci ogni volta che è necessario; esserci in ogni evento importante; esserci con competenza e professionalità, esserci ovunque ci venga chiesto; esserci nel riconoscere e far riconoscere al cliente gli errori legati alle emozioni; esserci per riconoscere gli errori passati, imparare da essi ed affrontare il presente ed il futuro; esserci per aiutare i clienti a riconoscere gli errori basati su credenze e pregiudizi; esserci affinchè le loro paure non si trasformino in ansia.
Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato. Noi facciamo il nostro meglio per garantirti un viaggio in sicurezza.
Comments