Sentiamo il dovere umano e professionale di essere vicini a tutti in questo momento di grave difficoltà sanitaria e solo conseguentemente anche economica. Il COVID-19 apparso in Cina qualche tempo fa è stato dichiarato proprio ieri sera "pandemia" mondiale dall'OMS.
Ai medici, agli infermieri, a i loro familiari, agli influenzati va ovviamente il primo pensiero, per tutti il un momento di pensare alla protezione dei nostri cari, ma il nostro ruolo, la fiducia che ci è stata sempre riposta ci impone di svolgere alcune considerazioni di carattere finanziario che vogliamo condividere.
Le limitazioni imposte giustamente ci impediscono il contatto fisico e lo scambio diretto, ma noi siamo attivi!
I mercati finanziari stanno subendo violenti contraccolpi collegati direttamente alle conseguenze economiche che il virus avrà, attendono le decisioni odierne della BCE e gli interventi fiscali che ogni Stato prenderà per far fronte all'inevitabile crisi economica; ma un esempio della dinamica che guida i mercati ci è data da ciò che è successo in Cina: le perdite dei mercati sono state riprese in poco tempo e dal momento del picco dei casi di contagio, il diminuire dei contagi migliorerà il quadro finanziario.
Consapevoli di fare la scelta giusta rinnoviamo il suggerimento forte e chiaro: mantenere tutte le posizioni finanziarie, non è il momento di movimentare il portafoglio costruito! Questo consiglio forte e deciso deriva dall'esperienza storica, dai numeri e dall'esperienza personale.
Dalla cristi dell 11 settembre, dal fallimento di Lehman, alla crisi del debito pubblico, solo per citarne alcuni di eventi nuovi che mettevano paura e incertezza, sono stati superati brillantemente: quanto tutto sembra finire i mercati trovano sempre la forza di ripartire.
Questo consiglio apparentemente banale deve essere il faro in questa situazione di enorme difficoltà. E' statisticamente provato che smontare posizioni e poi dopo qualche tempo reinvestire è una scelta emotiva apparentemente facile ma che porta a perdite che con la razionalità ed il nostro aiuto possono essere evitate.
Basti riflettere chi ha perso i migliori 20 giorni dei mercati negli ultimi 10 anni ha diminuito il suo rendimento complessivo del 6,86%. Stare fermi è una scelta che, con pazienza, ripaga sempre!
Un abbraccio virtuale....
תגובות