top of page
Cerca
Immagine del redattoreClaudio & Serena

Non perdere il beneficio fiscale 2020 sulla previdenza

Ogni anno, investendo in un piano di pensione integrativa, hai la possibilità di dedurre fino a 5.164,57€ se non avessi ancora effettuato alcun contributo di questo tipo, la scadenza per usufruire del beneficio fiscale è fissata per il 31 dicembre.


Un aderente che versa nella previdenza complementare contributi pari a 5.000,00 euro annui ed è tassato con aliquota marginale IRPEF del 27% (Reddito annuo oltre 15.000,00 fino a euro 28.000,00), beneficerà di un risparmio fiscale, in termini di minori imposte da versare, pari a 1.350,00 euro. Se poi l’aliquota di tassazione del reddito del contribuente è più elevata il risparmio fiscale sarà ancora maggiore.


I motivi per cui ciascuno di noi decide di aderire o meno alla previdenza complementare possono essere sintetizzati nei seguenti:

- beneficiare del risparmio fiscale correlato e quindi realizzare in termini puramente finanziari un incremento di patrimonio a disposizione nel medio-lungo periodo

- costruirsi la possibilità di beneficiare di una rendita integrativa o comunque accantonare un capitale riscattabile al momento del pensionamento

- attuare una forma di risparmio "forzosa" e al contempo agevolata

- la consapevolezza di avere una pensione di importo inferiore rispetto a quanto percepito in attività lavorativa


Quali vantaggi offre

  1. Fiscalmente efficiente: I premi versati sul fondo pensione sono completamente deducibili fino a un massimo di 5.164,57 € l’anno.

  2. Trasparente: garanzia di un controllo costante e in tempo reale sull’andamento del tuo capitale

  3. Flessibile: Nessun vincolo circa la frequenza o l’importo dei versamenti e nessun costo di entrata, caricamento o uscita per la massima libertà di programmare i tuoi contributi secondo le tue possibilità.


Domande frequenti


- Per aderire c'è un investimento minimo?

"Non c'è un investimento minimo iniziale, né un contributo minimo mensile. Puoi scegliere liberamente quando e quanto versare"

- E' possibile richiedere delle anticipazioni delle somme maturate nella Previdenza Complementare?

"E’ possibile richiedere delle anticipazioni sulle somme maturate nei limiti e alle condizioni stabilite dalla legge: decorsi 8 anni dall’investimento, è possibile richiedere fino al 75% per acquisto o ristrutturazione prima casa per sè o per i propri figli o fino al 30% per esigenze personali senza una specifica motivazione; in qualsiasi momento è possibile chiedere un anticipo fino al 75% anche per spese sanitarie a seguito di gravissime situazioni riguardanti sè, il coniuge o i figli. In qualsiasi momento puoi reintegrare le somme percepite a titolo di anticipazione effettuando versamenti aggiuntivi al fondo."


Per qualunque dubbio o domanda non esitare a contattarci, siamo disponibili a darti tutte le informazioni necessarie per valutare insieme la tua situazione personale.


Un caro saluto,

Claudio & Serena


151 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page