top of page
Cerca
Immagine del redattoreClaudio & Serena

QUANTO VALE LA FIDUCIA



Il vocabolario ci insegna che la parola FIDUCIA significa: Atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.

Salvatore Natoli, noto filosofo, nel suo libro “Il rischio di fidarsi” ci ricorda che: Bisogna fidarsi per esistere. Sospettando di tutti ci si ritira progressivamente dal mondo, si produce appassimento. Noi esistiamo come nodo di relazioni, fidarsi è un rischio da correre sennò si muore prima ancora di essere traditi. Non si può vivere in un radicale isolamento. Naturalmente occorre buon senso nel concederla.

Il rapporto fra consulente finanziario e cliente

La fiducia che il cliente ripone in noi la si percepisce ogni volta che lo si incontra e la si deve conquistare continuamente. Cresce nei momenti di difficoltà finanziaria, ma anche da motivazioni esclusivamente personali. Ad esempio in caso di spese impreviste analizziamo con freddezza il caso del cliente aiutandolo a trovare la soluzione migliore per la sua situazione, stessa cosa avviene nell’aiutarlo a gestire l’ansia nei momenti di difficoltà in cui si domanda “perderò tutti i miei soldi?”.

Crediamo che sia la linfa vitale per la nostra attività…quando percepiamo la stima del cliente vogliamo ripagarlo con tutte le nostre forze, diversamente quando non la otteniamo è più difficile dare il meglio di noi stessi, perché ci sentiamo sempre sotto esame.


Siamo in una fase che mai come in questo periodo comporta incertezza contemporaneamente su tutte le dimensioni: da qualche anno l’immobile non è più un bene rifugio sempre in crescita, il lavoro è fatto sempre meno di posti fissi, negli asset finanziari non esiste più un “senza rischio” e crisi economica e sanitaria.

Molte cose che prima erano certezze che davamo per scontate non lo sono più, e peraltro tutte insieme. Mai come in questo periodo i clienti hanno bisogno di affidarsi a serietà e professionalità.

La fiducia non costa, almeno non direttamente, e produce risultati economici positivi. Crea un clima nel quale si possono insieme scoprire nuove opportunità di azione: due parti che si fidano l’una dell’altra comunicano di più e possono trovare, insieme, molteplici soluzioni.


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page